News
News29/04/2025
CONTRIBUTO ECONOMICO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILE
COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO
PROVINCIA DI CASERTA
MODELLO A) – ALLEGATO ALLA DET. N. 58 Del 29/04/2025
AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI STUDENTI DISABILI IN ETA’SCOLASTICA RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO O IN ALTRO COMUNE, PER L’ANNO 2024 AI SENSI DEL D.M. 10/01/2024.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMNISTRATIVO E AFFARI GENERALI
VISTO il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, il Ministro per le disabilità e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 10 gennaio 2024 corredato della “Nota metodologica” e del relativo allegato, recante: “Riparto del contributo di 80 milioni di euro, per l’anno 2024, ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità e definizione dei relativi obiettivi di servizio e delle modalità di monitoraggio” (G.U. n. 42 del 20 febbraio 2024).
VISTA la Delibera della Giunta Comunale n.23 del 13/03/2025 avente per oggetto “CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO STUDENTI CON DI
SABILITA’ - ANNO 2024.
RENDE NOTO CHE
è indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024, di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado anche in un comune diverso da quello di residenza. Il Comune di Castel Campagnano garantisce il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità attraverso l’erogazione di contributi direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel territorio comunale, iscritti e frequentanti nell’anno 2024 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado;
La somma che l’Ente ha a disposizione per il potenziamento del servizio è pari a € 4.391,02, da suddividere tra i richiedenti e consegnare fino ad esaurimento risorse ed in proporzione ai giorni di effettiva frequenza fino ad un massimo di 1.000,00. Al fine di beneficiare del contributo sopra menzionato, è necessario che gli studenti:
- siano residenti nel CASTEL CAMPAGNANO;
- siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Castel Campagnano o in altro Comune limitrofo.
- siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità).
Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne. Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità distinte domande di accesso al contributo. Ai fini del presente avviso, per nucleo familiare deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n.223 del 30/05/89, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico. Il Comune provvederà alla erogazione del contributo spettante a ciascun beneficiario. I contributi sono assegnati ai beneficiari fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Modalità di erogazione del contributo
Per quel che concerne le modalità di erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, il Comune provvederà ad erogare in un’unica soluzione l’importo spettante tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato in sede di presentazione dell’istanza.
Le famiglie assegnatarie del contributo per servizi di trasporto scolastico dei propri figli minori con disabilità non dovranno rendicontare gli importi percepiti.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo allegato al presente avviso con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti. Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione entro il 10/05/2025 con le seguenti modalità: - Direttamente presso l’Ufficio dei Servizi Sociali – Tramite PEC avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: protocollo.castelcampagnano@asmepec.it . Non saranno accolte le domande che perverranno oltre la data indicata. Saranno motivo di esclusione, inoltre, l’incompletezza della domanda di partecipazione, la mancata apposizione della firma del richiedente sulla stessa e sulle dichiarazioni allegate e la mancanza della copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.
Documentazione da allegare alla domanda:
- Copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
- Codice iban;
- Attestazione di frequenza, rilasciato dall’Istituto Scolastico, con riferimento ai mesi da Gennaio/Dicembre 2024 .
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI
Dr MUSCO Alfonso
News18/03/2025
BANCO ALIMENTARE PROGETTO " LOTTA ALLA POVERTA' "
News15/11/2023
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE CON ADOZIONE DI TECNOLOGIE SMART E PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO (CE)
News30/12/2022
AMPLIAMENTO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO VIA 14 OTTOBRE PER LA COSTRUZIONE DELLA MENSA . CUP: C38H22000000006 CIG: 95684674C2. Bando/disciplinare di gara
News14/01/2022
GRADUATORIE PROGETTI GARANZIA GIOVANI
In relazione all’avviso pubblico di questo Ente per la selezione di n. 2 Tirocinanti “Progetto Garanzia Giovani” – Protocollo n. 7002 del 29/11/2021 con data scadenza 14/12/2021 – per il profilo professionale di nr 1 Addetto agli Affari Generali e nr 1 Addetto alla Manutenzione del verde, si pubblica la graduatoria relativa alla vacancy n. 0500021211000000000124026 - Addetto agli Affari Generali.Per consultare la graduatoria clicca qui
News17/08/2021
COVID 19 - Campagna Sensibilizzazione alla vaccinazione contro il Covid19 riservata alla popolazione scolastica - ASL CASERTA
News16/03/2021
Consultazione preventiva. Avviso di aggiornamento del P:T.P.C.T. per la presentazione di proposte e/o osservazioni
Avviso di aggiornamento del P.T.P.C.T. per la presentazione di proposte e/o osservazioni.
Schema modulo per presentazione di proposte e/o osservazioni
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2018-2020