Vini locali

PALLAGRELLO NERO

Sinonimi: Pallagrella Nera, Piedilungo

Cenni storici: Il Pallagrello Nero è un vitigno antico la cui provenienza risale presumibilmente all'antica Grecia. Fu un vino molto apprezzato da Ferdinando IV di Borbone che gli riservò un posto nella sua Vigna del Ventaglio, preferendolo ai vini del Vesuvio. Molto diffuso nella provincia di Caserta e principalmente nei comuni di Alife, Alvignano, Caiazzo e Castel Campagnano e le aree contigue. Analogamente al suo cugino "pallagrello bianco", fino a poco tempo fa veniva scambiato con il Coda di Volpe Nera, e solo recenti studi hanno fatto chiarezza su questa ed altre presunte affinità.

Caratteristiche ampelografiche: il grappolo e l'acino sono di peso piuttosto bassi

Maturazione: ...

Vigoria:

Caratteristiche del vino: si ottiene un vino di media alcolicità, con acidità equilibrata e gusto ampio, abbastanza tannico ma non particolarmente adatto ad un lungo invecchiamento

PALLAGRELLO BIANCO

Sinonimi: u pallarell

Cenni storici: Il Pallagrello bianco, “u pallarell”, è un vitigno antico la cui provenienza risale presumibilmente all'antica Grecia. Fu un vino molto apprezzato da Ferdinando IV di Borbone che gli riservò un posto nella sua Vigna del Ventaglio, preferendolo ai vini del Vesuvio: divenne il vino del Re . Si racconta che questo vino gli piacesse al punto di vietare il passaggio in una vigna situata in località Ponticello nella cittadina di Piedimonte Matese dove aveva fatto impiantare questo vitigno. Il pallagrello è molto diffuso nella provincia di Caserta e maggiormente nelle zone di Caiazzo, Castel Campagnano e Castel di Sasso. Fino a poco tempo fa veniva scambiato con un altro vitigno, il Coda di Volpe, e solo recenti studi ne hanno sancito la definitiva differenza.

Caratteristiche ampelografiche:il grappolo del pallagrello si contraddistingue soprattutto per la forma più corta, ha una sola ala. Ha acini piccoli di elevato livello zuccherino e una acidità totale contenuta. E' sufficientemente resistente alla botrytis, con una resa per ettaro di circa 70/80 quintali.

Maturazione:

Vigoria: vitigno vigoroso e di produzione abbondante

Caratteristiche del vino: La vendemmia avviene in genere nella seconda quindicina di settembre. Il vino ha sentori di albicocca , pesca e ginestra. Nelle versioni passate in legno regala note di frutta esotica, miele di acacia, canditi, vaniglia, mandorle tostate. Ideale nella versione in acciaio per pasta e ceci, pasta e fagioli, zuppa di zucca e fagioli, spaghetti o paccheri alle vongole. Nella versione passata in legno va bene con crostacei, pappardelle con bottarga e fichi, paccheri e fichi, coniglio etc.

(fonte : http://www.vinoinrete.it )