Avvisi22/02/2024

Europee 2024. Modulo "Optanti"

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Castel Campagnano possono esercitare il diritto di voto a Castel Campagnano per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024.

La domanda, compilata e sottoscritta, unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore, potrà essere inoltrata:

via email al seguente indirizzo: protocollo.castelcampagnano@asmepec.it (riceve solo da pec)

consegnata a mano al Comune di Castel Campagnano – Piazza D.Cotugno –   dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il modello di domanda, è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-....

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).